<<…Predicate il Vangelo ad ogni creatura… >>: è questo il comando del Signore, sempre valido.
Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia: è questo l’impegno. Andare alle periferie del mondo, alle periferie esistenziali dell’uomo, per annunciare nuovamente il Vangelo, andando incontro agli uomini e alle donne del nostro tempo, testimoniando che anche oggi è possibile, bello, buono e giusto vivere l’esistenza umana alla luce del Vangelo, proponendo a tutti la santità, come missione ordinaria e alta della vita.

Ma non si può più dare per scontato che si sappia chi è Cristo o la Chiesa, che si conosca il Vangelo. Bisogna quindi intraprendere iniziative organiche di proposta del messaggio cristiano, dei suoi contenuti, della sua validità, incidendo sulla cultura complessiva della nostra società.
La catechesi non è tanto in funzione dei sacramenti da ricevere quanto in funzione della maturità della vita cristiana. E ciò coinvolge la comunità nel suo complesso. (cfr. Doc. Base)
Importanti sono i nuovi testi, ma ancor più importanti i catechisti e prima ancora l’intera comunità.
La catechesi è compito di tutti anche se in modo diversificato: i catechisti agiscono su specifico mandato a nome della comunità per favorire il cammino di crescita in ogni livello di età, per un’adeguata conoscenza e testimonianza della propria fede.
Ciò può avvenire solo in seno ad una comunità e in relazione con tutte le sue espressioni di vita; da ciò il collegamento con liturgia e carità e la collocazione in un progetto pastorale.

Battesimi

Battezzare significa immergere nell’acqua: questo sacramento prende quindi il nome da quello che ne è il gesto centrale, il versare l’acqua da parte del celebrante sul capo del candidato invocando su di lui il nome della SS. Trinità. Mediante questo sacramento, il battezzato viene incorporato a Cristo e alla sua Chiesa, partecipando alla vita trinitaria e a quella della Chiesa.
Può ricevere il battesimo qualsiasi persona, dopo un appropriato cammino di preparazione. Nel caso del battesimo dei bambini, i genitori e i padrini vengono chiamati sia a questo cammino di preparazione che a curare lo sviluppo della fede e della grazia battesimale durante la loro crescita.

Come si struttura
Il percorso di preparazione prevede n° 1 incontro, da concordare con il parroco

Piccolissimi

Nell’ottica della Catechesi come cammino e non solo come celebrazione dei sacramenti, la parrocchia offre un percorso di catechesi anche per i bambini di prima e seconda elementare.

Come si struttura
E’ un percorso offerto dall’ACR, l’Azione Cattolica Ragazzi, e si struttura in incontri settimanali volti alla scoperta di Gesù e del suo amore. Attraverso la dimensione del gioco e del disegno, i più piccoli impareranno a far parte della Chiesa e a vivere la Comunità sin da subito.

Ora e Luogo: il sabato, dalle 15.30 alle 16.30, presso le stanze dell’ACR, al secondo piano dell’Oratori

Prime Confessioni

Il Signore conosce bene i nostri cuori e le nostre debolezze. La conversione del cuore è frutto del dono della sua misericordia, che ci viene incontro prima ancora che noi la invochiamo e che si concretizza nel sacramento della Confessione. Fiduciosi e certi della misericordia divina, ci presentiamo al Signore confessando i nostri peccati, pentendoci dei nostri comportamenti e desiderosi di riconciliarci con Lui e con i fratelli. La Chiesa, attraverso il sacerdote ministro del sacramento, ci dona allora il perdono dei peccati e ci invita alla conversione del cuore.

Come si struttura
La comunità propone, all’interno del percorso di Iniziazione Cristiana, un periodo di preparazione alla “prima confessione”, della durata di un anno, con incontri settimanali. Il percorso si conclude con una Celebrazione comunitaria, all’interno della quale i ragazzi avranno la possibilità di accostarsi personalmente e per la prima volta al sacramento della penitenza.
Generalmente la preparazione a questo sacramento viene fatta in terza elementare
Accanto ai percorsi ordinari di preparazione alla Prima Confessione, è possibile prepararsi a questo sacramento anche attraverso i cammini ACR e Scout

Ora e Luogo: il sabato, dalle 15.30 alle 16.30, presso i locali dell’Oratorio parrocchiale

Prime Comunioni

Tutti i Sacramenti sono ordinati all’Eucarestia come al loro specifico fine. (CCCC, nr. 250) Essa è il sacrificio stesso del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, che egli istituì per perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della Croce, affidando così alla sua Chiesa il memoriale della sua Morte e Risurrezione. (CCCC, nr. 271) È fonte e culmine di tutta la vita cristiana.

Come si struttura
E’ importante che accostandoci a ricevere l’Eucarestia si abbia la consapevolezza del gesto che compiamo. Per questo la nostra comunità cristiana propone, all’interno del percorso di Iniziazione Cristiana, un periodo di preparazione alla “prima comunione”, della durata di un anno, con incontri settimanali. Per ricevere la Prima Comunione bisogna prima aver celebrato la Prima Confessione
Generalmente la preparazione a questo sacramento viene fatta in quarta elementare
Accanto ai percorsi ordinari di preparazione alla Prima Comunione, è possibile prepararsi a questo sacramento anche attraverso i cammini ACR e Scout

Ora e Luogo: il sabato, dalle 15.30 alle 16.30, presso i locali dell’Oratorio parrocchiale

Post-Comunione

Sempre nell’ottica della Catechesi come cammino e non solo come celebrazione dei sacramenti, la parrocchia offre un percorso di catechesi specifico per i ragazzi che hanno già ricevuto la Prima Comunione e che vogliono continuare ad incontrarsi e a camminare insieme.

Come si struttura
La proposta formativa viene offerta da ACR e SCOUT e attraverso questi percorsi accompagnano i ragazzi a vivere il tempo del “passaggio” tra comunione e cresima con entusiasmo e partecipazione attiva alla vita della Comunità.
Gli incontri sono destinati a ragazzi di quinta elementare e prima media ed hanno cadenza settimanale

Ora e Luogo: ACR: il sabato, dalla 16.30 alle 17.30, presso le stanze dell’ACR, al secondo piano dell’Oratorio; SCOUT: il X, dalla X alle X , presso le stanze dell’AGESCI, al terzo piano dell’Oratorio

Cresime

“La Cresima è il Sacramento che, donando lo Spirito Santo, perfeziona la Grazia del Battesimo, incorpora più saldamente a Cristo, rende più forte il legame con la Chiesa, associa alla sua missione e aiuta a testimoniare la fede cristiana con la parola e le opere” (CCC 1316)
I Vescovi italiani invitano i battezzati a celebrare la Cresima intorno ai 12 anni. Essa, infatti, dona una speciale effusione dello Spirito Santo per la maturità cristiana: conferma ed esplicita la grazia del Battesimo, rende capaci di prendere coscienza, viverne gli impegni e fare scelte di vita conformi alla fede cristiana.
La Cresima si riceve in stato di grazia. Pertanto, cresimando e padrino/madrina si confessino, anche per ricevere l’Eucaristia. Infatti Battesimo, Cresima ed Eucaristia sono strettamente congiunti e costituiscono insieme l’Iniziazione cristiana.

PER FARE DA PADRINO/MADRINA
Non bisogna essere il padre o la madre del richiedente: essi già per il sacramento del Matrimonio, sono i primi educatori dei figli nella fede (LG, 11).
Non bisogna essere conviventi e/o sposati solo civilmente.
Bisogna aver già ricevuto i tre Sacramenti della Iniziazione cristiana (Battesimo/Comunione/Cresima).
Bisogna avere almeno 16 anni ed essere “un cristiano solido, capace e pronto sostenere il cresimato nel cammino della vita cristiana” (CCC 1255).
Sarebbe bene confermare per la Cresima (quando è possibile) lo stesso padrino/madrina del Battesimo (CJC, can. 893).
È preferibile che i nonni e fratelli non svolgano questo compito. Vengano anche dissuasi i fidanzati dal fare da padrino o da madrina al rispettivo partner.

Come si struttura
CRESIME PER ADULTI
Il corso di preparazione ha la durata di 8 incontri settimanali da un’ora

Ora e Luogo : da gennaio a marzo, il venerdì sera dalle 19.00 alle 20.00

CRESIME PER ADOLESCENTI:
Il corso di preparazione ha la durata di due anni e si struttura in incontri settimanali da un’ora
Generalmente si inizia a frequentare questo percorso in seconda media e si riceve il Sacramento in terza media
Accanto ai percorsi ordinari di preparazione alla Cresima, è possibile prepararsi a questo sacramento anche attraverso i cammini ACR e Scout

Ora e Luogo : il sabato, dalla 16.30 alle 17.30 presso l’Ex-Sagrestia

Matrimoni

Il sacramento del matrimonio si esprime attraverso il reciproco, cosciente, libero e pubblico consenso dell’uomo e della donna di donarsi l’uno all’altra secondo le caratteristiche dell’amore di Cristo: totale, fedele, fecondo, indissolubile.
I due coniugi sono i ministri del sacramento del matrimonio e di fronte al sacerdote o al diacono confermano il loro amore e l’espressione delle loro scelte dinanzi al Signore e alla comunità cristiana.

Come si struttura
La nostra comunità vuole essere accanto alle coppie che chiedono di celebrare il matrimonio cristiano, segno visibile dell’Amore eterno di Dio in Cristo Gesù per mezzo dello Spirito Santo.
Per questo si offre un percorso comunitario di preparazione al Matrimonio, fatto di 10 incontri, con cadenza settimanale

Ora e Luogo: il venerdì, dalle 20.00 alle 21.00 presso l’Ex-Sagrestia

Incontri periodici

La formazione permanente, come Comunità, prevede diverse proposte.

GRUPPO BIBLICO
Come si struttura
E’ un percorso sulla lettura e lo studio della Sacra Scrittura. Aiutati da un biblista, ogni anno ci si confronta con un diverso libro della Bibbia

Ora e Luogo: ogni ultimo giovedì del mese, subito dopo la messa serale

PCFT
Come si struttura
Voluti dal Vescovo, le Piccole Comunità di Fede e Testimonianza sono gruppi di persone che si riuniscono come «chiesa domestica» e si confrontano con la S. Scrittura, attraverso la presenza di animatori parrocchiali. Essi si radunano nelle case e sono costituiti da poche persone, in modo da permettere autentici rapporti interpersonali nella fede. In essi ogni battezzato, così come ogni famiglia, può vivere e sperimentare la dimensione comunitaria della chiesa nella grande comunità parrocchiale.

Ora e Luogo: Gli incontri hanno cadenza mensile e , a seconda dei gruppi costituiti, autonomamente vengono fissati giorni e orari

PERCORSI OFFERTI DAI GRUPPI
La nostra parrocchia è una comunità dinamica accogliente in cui vivono e camminano espressioni di tutti i gruppi laicali attualmente presenti in diocesi. Con le proposte dei loro cammini contribuiscono alla crescita comunitaria.
Cammini Formativi offerti dai singoli gruppi laicali presenti in parrocchia:
Per maggiori dettagli vai alla pagina dei gruppi.