La Parrocchia

La parrocchia Santa Maria delle Grazie di Agropoli si trova nel Cilento, in provincia di Salerno.
La veste rinnovata di questo sito costituisce il nostro strumento di comunicazione, di dialogo e di incontro, che si affianca agli altri.
Karl Barth soleva affermare che il cristiano è un uomo che ha in una mano la Bibbia e nell’altra il giornale; cioè è guidato dalla passione per la vita di Dio e per la vita dell’uomo.
Il progetto di un sito rinnovato è espressione di laici impegnati che vogliono misurarsi con la realtà che ci circonda. E’ questa un’occasione di presenza nella società in cui si vive, fieri di poter essere, anche attraverso questo mezzo, interpreti della fede e testimoni della speranza. Uscir fuori dal perimetro dei luoghi di culto è motivo di impegno lungo le strade degli uomini, nell’annuncio del Vangelo e nel vissuto della carità.
Ci sarà spazio per tutte le dimensioni e le età: famiglie con bambini, giovani, coppie, anziani, mondo della scuola, del lavoro e dell’economia, dei diritti dei cittadini, del tempo libero; spazio dedicato al territorio agropolese, con le sue risorse e i suoi problemi, all’Italia e al mondo; spazio riguardante la vita di chiesa qui ad Agropoli; spazio dedicato alle domande dei lettori.
C’è poi uno spazio riservato alla dimensione liturgica, con al centro le celebrazioni e gli eventi annuali, con i cori, i gruppi impegnati nel decoro chiesa, le persone disponibili per i diversi eventi dell’anno liturgico.
Un’altra sezione specifica è riservata alla catechesi a tutti i livelli, ai gruppi, associazioni, movimenti che rendono più bella e varia la nostra comunità, con un servizio prezioso a livello catechetico: Catechesi per prima confessione, prima comunione, cresima/cresima adulti, corsi prematrimoniali, gruppo biblico, Azione Cattolica ragazzi, giovani e adulti, lo stesso per l’Agesci/Scout ragazzi, giovani, Rinnovamento nello Spirito, Gruppo missionario, Gruppo Regina della Pace, Focolarini, vari gruppi di canto.
E poi c’è l’area dedicata alla dimensione caritativa e/o volontariato: Centro di Ascolto dei bisogni e delle esigenze delle persone, con un servizio per ragazzi bisognosi in ambito scolastico; Caritas, Centro Aiuto alla Vita, Unitalsi; centro per famiglie in difficoltà sia come coniugi, sia con gruppi della parola per favorire il rapporto tra genitori e figli con la presenza di due psicologi e in collegamento con il consultorio familiare di Napoli, sportello antiracket, sportello antiviolenza sulle donne, associazione alcolisti anonimi; uno sportello lavoro, in collaborazione con gli uffici della diocesi, per aiutare i giovani in particolare ad inventarsi un lavoro o a cercare un lavoro.
Infine uno spazio è dedicato anche all’oratorio. La promozione umana è al centro dell’impegno oratoriale. La varietà di proposte permette di avvicinare le persone, i ragazzi, i giovani e meno giovani, anche quelli un po’ più emarginati aiutandoli a relazionarsi positivamente agli altri e integrandoli nei diversi gruppi, facendo inoltre opera di prevenzione per tutti.