Con il ritorno dell’ora legale, cambiamo gli orari delle Celebrazioni parrocchiali, che, dal 26 marzo 2023 vedranno invariati gli orari delle SS. Messe mattutine, ma posticipati quelli serali: la Messa Vespertina, dal lunedì al sabato, sarà celebrata alle ore 19.00; mentre le SS. Messe domenicali serali saranno celebrate alle 19.00 e alle 20.00

Inoltre, con l’approssimarsi delle festività pasquali, pubblichiamo anche il calendario di tutte le funzioni.

Per la domenica delle Palme, la Benedizione dei rami d’ulivo verrà fatta in chiesa, durante tutte le Ss. Messe, ad eccezione della S. Messa delle 10.45, che sarà invece preceduta dalla Benedizione in Piazza Vittorio Veneto, alle 10.25, per poi giungere processionalmente in chiesa, per la Celebrazione Eucaristica.

Infine, per quanto riguarda la Settimana Santa, quest’anno ritornerà ad essere celebrata anche l’Unzione degli Infermi comunitaria, sospesa negli ultimi anni, a causa dell’emergenza Covid.  Si terrà il Martedì Santo, durante la S.Messa delle 19.00

Mercoledì santo sarà dedicato alla S. Messa Crismale, in Cattedrale a Vallo, durante la quale saranno benedetti i Sacri Oli, l’Olio dei Catecumeni, il Crisma e l’Olio degli Infermi, che verranno poi utilizzati, durante tutto l’anno, dalle parrocchie, per impartire i Sacramenti di Battesimo, Cresima e Unzione degli Infermi.

Giovedì Santo, alle 19.30 inizierà il Triduo Pasquale, con la S. Messa Coena Domini, detta anche Ultima Cena, caratterizzata dai segni della lavanda dei piedi e della distribuzione del pane, in memoria dell’istituzione dell’Eucarestia, avvenuta proprio durante l’Ultima Cena di Cristo.

Il Triduo proseguirà poi il Venerdì Santo con la Celebrazione dell’Azione Liturgica, caratterizzata dall’adorazione e dal segno del bacio della Croce. Verranno fatte due celebrazioni: una alle ore 15.00, l’ora che, secondo i testi sacri, indica il momento della Morte di Cristo in Croce; e un’altra alla sera, alle ore 19.00. Quella della sera, infine, sarà poi seguita, alle ore 20.30, dalla Via Crucis Interparrocchiale, che partirà dalla Chiesa di S. Maria delle Grazie, attraverserà il centro cittadino, per poi concludersi presso la chiesa della Madonna di Costantinopoli.

L’ultimo momento solenne del Triduo sarà celebrato sabato notte, alle ore 23.00, con la Solenne Veglia Pasquale, la madre di tutte le veglie, con la suggestiva funzione, caratterizzata dalla benedizione del fuoco, della luce e dell’acqua, per poi passare all’annuncio pasquale e a tutta la funzione che chiude il triduo.

Il Triduo Pasquale, infatti, benchè suddiviso in tre giorni, rappresenta un’unica grande celebrazione, che ha inizio il giovedì santo e si conclude la notte del sabato.

Il Giorno di Pasqua, infine, le Celebrazioni saranno quelle di ogni domenica.

Durante tutta la Settimana Santa sarà possibile confessarsi in chiesa, come indicato nell’avviso, e richiedere la confessione a domicilio, per quanti sono ammalati o allettati.